Storia e legislazione italiana

 

STORIA E FONDATORE DELL’OSTEOPATIA 

L’Osteopatia nasce negli Stati Uniti grazie alle intuizioni del dottor Andrew Taylor Still (1828-1917), un medico che nel 1874 ne enuncia i principi e nel 1892 fonda l’American School of Osteopathy, ossia la prima scuola di Osteopatia al mondo.Medico di formazione classica, Still fu tra i primi a capire le relazioni fra l’equilibrio funzionale delle strutture corporee e la salute. Egli si distaccò dalla medicina tradizionale della sua epoca e strutturò questa nuova disciplina creando una fusione tra metodo e rigore scientifico (lo studio e la conoscenza approfonditi dell’anatomia) e concezione filosofica olistica dell’uomo.

Still comprese che l’equilibrio proprio della salute passa attraverso l’equilibrio della struttura osteoarticolare, in relazione all’armonia del sistema nervoso, muscolare e circolatorio.Oggi è possibile confermare svariati aspetti delle teorie originali di Still, in quanto l’esperienza clinica ne dimostra ampiamente l’efficacia. 

LEGISLAZIONE ITALIANA 

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America grazie al medico statunitense Andrew Taylor Still e si diffonde in Europa in modo non uniforme a partire dal Regno Unito dove sbarca nel 1911 e viene riconosciuta legalmente ed inserita nel Sistema sanitario anglosassone nel 1993.

ll 31 gennaio 2018 con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Legge l’osteopatia viene individuata in Italia come professione sanitaria autonoma (Legge 3/2018).

Il 24 Giugno 2021 sono stati approvati dal CDM i decreti attuativi per l’istituzione della professione di Osteopata in Italia

Call Now Button