L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio esclusivamente manuale che ha il suo obiettivo ultimo nella ricerca della salute del paziente. Prevede la ricerca della causa scatenante e non si limita al sintomo ricercando le alterazioni funzionali del corpo dette disfunzioni somatiche che portano al manifestarsi di segni e sintomi.
Basandosi sull’idea che un essere umano rappresenta un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse, l’osteopatia si occupa del modo in cui la biomeccanica del sistema muscoloscheletrico si integra con la fisiologia dell’intero organismo nella sua globalità.
Sfruttando la capacità intrinseca dell’organismo di tendere all’autoguarigione, ne supporta la salute generale ricercando l’omeostasi.
L’osteopatia inoltre ha un ruolo importante nella prevenzione e nel mantenimento della salute, e può essere integrata nei percorsi di cura e riabilitazione della medicina convenzionale.
Si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi come:
L’osteopatia neonatale e pediatrica è una specializzazione adatta ai disturbi caratteristici dell’età evolutiva che prevede valutazione e trattamento del bambino per nulla traumatico.
L’osteopatia pediatrica interviene sulle disfunzioni che possono essere presenti nel neonato fin dalla nascita che il bambino non sempre è in grado di risolvere spontaneamente.
Tali disfunzioni spesso possono essere legate alle posizioni mantenute in utero, o alla dinamica del parto.
Inoltre le normali tappe di sviluppo che caratterizzano il periodo dalla nascita fino all’adolescenza, sottopongono ciascun individuo a importanti cambiamenti posturali che possono creare forti stress meccanici-articolari.
L’osteopatia può aiutare il corpo ad adattarsi al meglio alle continue esigenze posturali della crescita, dunque può essere utile all’insorgere di sintomi o di supporto alla crescita come prevenzione .
Tra queste, le problematiche che possono maggiormente trarre beneficio dal trattamento osteopatico in campo neonatale sono: asimmetrie craniche (plagiocefalie posizionali), difficoltà nella promozione dell’ allattamento, disturbi legati al reflusso gastro esofageo, coliche, problematiche a carico del sistema respiratorio e della sfera ORL
ALTRE CONDIZIONI IN CUI è UTILE UN CONSULTO OSTEOPATICO:
La gravidanza è uno dei periodi in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei cambiamenti a cui il proprio corpo è sottoposto; il progressivo aumento delle dimensioni del feto induce di settimana in settimana lo spostamento del baricentro, così l’atteggiamento posturale della gestante si adatta nel tempo.
Durante e subito dopo il parto il corpo della donna è sottoposto a ulteriori cambiamenti; il parto induce un repentino cambio di pressione addominale e parallelamente crea una diastasi delle ossa che compongono il bacino per consentire il passaggio del bimbo. Nelle settimane e mesi dopo le dinamiche ormonali del puerperio creano importanti modifiche alle strutture di sostegno del sistema muscoloschelettrico della neo mamma.
Tali modifiche possono comportare l’insorgere di dolori articolari in diverse sedi del corpo, più frequentemente localizzati in sede lombare, il trattamento osteopatico durante la gravidanza è una tecnica straordinariamente dolce per aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti in atto e ad alleviare i sintomi della futura mamma.
La sicurezza della madre e del bambino sono la priorità dell’osteopata.
