“L’assistenza e il sostegno alla salute del paziente è ciò che consente di vivere bene e dovrebbe essere l’obiettivo ultimo da raggiungere.”

 

Chi sono

Mi chiamo Giulia Taccani e sono osteopata (n. iscrizione ROI 6649) e massoterapista.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il “Liceo Scientifico Vittorio Veneto” a Milano nel 2006, ho intrapreso il percorso accademico quinquennale presso I.C.O.M. (International College of osteopathic Medicine) a Cinisello Balsamo (MI) , conseguendo nel 2011 il Diploma in Osteopatia.

Dal 2011 al 2013 ho frequentato il Master of Science in Osteopathy presso l’università inglese NESCOT del Surrey, conseguendo il titolo universitarioM.Sc.Ost.”.

In  costante aggiornamento in ambito scientifico e osteopatico , dal 2011 al 2015 ho svolto attività di assistente a docente universitario presso l’International College of Osteopathic Medicine; mentre dal 2012 al 2014 ho frequentato la scuola Ecolife di Milano e conseguito l’attestato di massoterapista MCB.

Appassionata di osteopatia pediatrica e della cura della persona a 360 gradi, il mio intento è quello di costruire insieme al paziente un percorso che lo assista nella gestione dei sintomi e lo supporti nel funzionamento dei sistemi e degli apparati

Specializzazione in osteopatia pediatrica

 

Mi sono interessata all’osteopatia in ambito pediatrico sin dall’università, e dal 2013  al 2015 ho deciso di approfondire questo ambito frequentando il master di osteopatia pediatrica presso SOMA Istituto osteopatia Milano e aderendo al progetto di Ostepatia dell’Ospedale di Vimercate (MB).

Grazie all’esperienza in ospedale, che mi ha consentito di collaborare con colleghi di varie discipline in ambito pediatrico e al percorso formativo mirato, sono specializzata nel supporto e il sostegno ai disturbi del neonato tra gli 0 e i 18 mesi.

La vita è un processo di conoscenza.
Vivere è imparare.

(cit. Konrad Lorenz)

 

Osservare in modo critico la propria attività professionale e adeguare la pratica clinica ampliando le proprie conoscenze e capacità è essenziale per chi si occupa di cura centrata sulla persona in modo consapevole. 

Per questo amo mantenermi aggiornata e partecipo costantemente a corsi e seminari in diversi ambiti. 

 

Corsi di aggiornamento e formazione che ho completato:

 
  • “Corso di osteopatia pediatrica” 2 livelli, corso biennale. Direttore del corso Dott. Manzotti Andrea. Istituto osteopatia Milano SOMA 
  • “ Clinica gnatologica e Oateopatia” Corso post-graduate, Relatori: Dott.ssa Mariangela De Vecchi, DO MSc. Stefano Pisa.
  •  “Il movimento presente e la quiete” Corso triennale, Relatori: Dott. Cozzolino Vincenzo, Dott. Botti Emanuele.
  • Approccio multidisciplinare e ruolo dell’osteopatia come integrazione alla cura del bambino pretermine” workshop, Relatrice BSc DPO cert FHEA Nancy Nunn.
  • Una mano per la neonatologia e la pediatria- Ruolo dell’osteopatia nella cura del bambino” congresso. Ospedale di Vimercate.
  • Osteopatia in ambito ospedaliero -Esperienza clinica e ricerca scientifica” congresso, Ospedale pediatrico MEYER.
  • Malformazioni, deformità e alterazioni posturali del cranio: valutazione polispecialistica e osteopatica”. Convegno università degli studi Milano Bicocca.
  • Autismo- Un approccio osteopatico” Corso post graduate. Relatrice Dottssa BSc PH.D. Bramati Castellarin Ionà
  • La rieducazione delle funzioni facia-oro-deglutitorie. Respirare, sentire, succhiare, masticare, deglutire, fonare e articolare.” Corso formativo Med learning. Relatore Dottssa Cerchiari Antonella. 
  • Corso basico R.M.P. (Riabilitazione Funzionale Mio Posturale).” Relatori: Angelo Cardone D.O.; Dr. Silverio Di Rocca
  • Cranial rithmic impulse Significato della fluttuazione dell’LCR e stato della ricerca sull’MRP.” Relatore: Y. Moskalenko PhD
  • Il microbioma intestinale come nuovo target di intervento per il mantenimento del nostro stato di salute”. Corso formativo, Relatore Prof Marcello Romeo
  • Il miocrobiota tra invecchiamento in salute, neuroinfiammazione e patologie neurodegenerative”. Corso formativo, Relatore Prof. Francesco Perugini Billi.
  • “Alimentazione e infiammazione”; Relatore: Dott. Berrino F.
Call Now Button